Skip links

Come abbinare l’olio extravergine di oliva pugliese

L’olio extravergine di oliva pugliese è tra gli oli più apprezzati al mondo. La sua bontà deriva da una lunga tradizione di olivicoltori che nei loro frantoi hanno realizzato oli eccellenti divulgandone la loro bontà in Italia e nel mondo. Oggi, grazie alle recenti scoperte scientifiche, e all’uso dell’olio pugliese nelle cucine di chef di alta caratura, l’olio extravergine di oliva pugliese è sempre più diffuso sulle tavole di italiani e stranieri.

“L’olio extravergine di oliva pugliese è unico nel suo genere. Persistente ed intenso, o equilibrato e profumato, è in grado di creare abbinamenti indimenticabili ”

L’olio extravergine di oliva pugliese è un olio italiano dalle caratteristiche indimenticabili. L’olio di Puglia IGP di Puglia Olive ne è la conferma. Realizzato con le migliori olive dei produttori facenti parte dell’organizzazione, è simbolo dell’arte culinaria regionale.

Olio di Puglia IGP. I diversi fruttati

Abbinare l’olio pugliese ai piatti segue una strada molto semplice: bisogna prima scegliere l’intensità di fruttato che va bene per il palato. I tre fruttati di Olio di Puglia IGP sono molti differenti tra di loro e tutti parlano della tradizione gastronomica della Puglia. Estratto a freddo da olive 100% italiane, o meglio olive pugliesi. Le olive vengono molite appena dopo la raccolta e l’olio extravergine di oliva pugliese conserva tutte le sue proprietà nutrizionali e la freschezza delle olive appena spremute. 

come abbinare l'olio extravergine di oliva pugliese

Olio di puglia IGP Fruttato intenso

Olio di Puglia I.G.P. Fruttato Intenso
Sentori intensi e profumo di olive fresche, carciofo e pomodoro. Quando pensiamo all’olio extravergine della Puglia immaginiamo subito quei gusti decisi, con retrogusto amaro e leggermente piccante equilibrati, che solo le olive di cultivar Coratina possono donare. In una sola goccia ritroviamo le immagini degli ulivi secolari e dei piatti più tipici della nostra tradizione. Olio di Puglia I.G.P. Fruttato Intenso si abbina perfettamente a piatti di carne, pinzimoni, formaggi freschi dal sapore dolce e zuppe di legumi.

Olio di Puglia IGP Fruttato Medio

Un gustoso equilibrio fra note decise e note leggere distingue questo extravergine dal gusto armonico, i cui sentori ricordano la mandorla appena raccolta e il pomodoro. La sua versatilità in cucina lo rende una vera e propria icona di gusto: valorizza piatti a base di carne e piatti a base di pesce, formaggi freschi e stagionati, verdure crude e cotte.

Olio di Puglia IGP Fruttato Leggero 

Delicato, come certi paesaggi di Puglia in cui i raggi morbidi del sole illuminano il mare, fino a renderlo una distesa calma e ondeggiante. Olio di Puglia I.G.P. Fruttato Leggero è un extravergine morbido, tendente al dolce con piacevoli sfumature di piccante finale. Il sapore soave è perfetto per condire insalate, piatti a base di pesce e per creare salse delicate come la maionese.

logo itoliva